ALL FROM THE PAST (ranci comanci)
-15'03'2014 - Garage Rigotti - Ranzo (tn)
-23'05'2104 - Inaugurazione Wunderkammer - Container Trento
ALL FROM THE PAST
Ranci Comanci nasce dal desiderio dell'artista DoGukan Belozoglu di raccontare il suo soggiorno nella comunità di Ranzo, isolato villaggio montano nella suggestiva Valle dei Laghi. E' qui che il nostro, dopo aver peregrinato per l'Europa, decide di stabilirsi per un certo periodo ed è qui che si intrattiene spesso con Aldo, uno degli anziani del villaggio, artista-inventore e cantastoriestorie, memoria vivace di episodi e accadimenti legati al paese.
I racconti di Aldo permettono di rintracciare nelle storie delle persone argomenti universali legati alla storia/e dei territori: dalla mappatura alla toponomastica agli elementi di natura. Ma non solo, quelle storie ci raccontano di relazione fra le persone, di abitudini di vita, di lavoro.
Ne esce una rappresentazione/narrazione fatta di plastilina, utopica nel senso di non luogo e pertanto universale, ispirata da miti e leggende, che è quasi un'architettura, un modo semplice di articolare il tempo e lo spazio comprimendoli, modellando la realtà per far sognare.