top of page

Galleria Civica Craffonara - Riva del Garda 

"OFF!CINA RIVA", un mese di laboratorio sul tema "new traditional"

Dal 01/02/2013 Al 27/02/2013“

 

Curatela di Dogukan Belozoglu 

Un non tempo di collaborazioni tra realtà artistiche differenti, dal musicista all’illustratore, passando dai video alle performance fisiche.

Un’occasione di confronto dove per l’intero mese lo spettatore può seguire il materializzarsi di un’idea.

​Lo stato aeriforme di un concetto assume consistenze differenti fino a diventare tangibile sotto l’occhio attento di sempre nuovi testimoni.

​Un luogo dove l’artista usa , frequenta , condivide e produce. 

​Lo spazio espositivo diventa laboratorio e l’ artista stesso opera.

​Tutto questo e' OFF!CINA.

Le «tradizioni inventate» sono spesso l'elaborazione di una risposta a tempi di crisi, a epoche di rapido cambiamento sociale, alla necessità di dover fronteggiare nuove situazioni; il richiamo al passato serve allora per acquistare a se stesse una forma di legittimità... (cit.)

​Per «tradizione inventata» si intende un insieme di pratiche, in genere regolate da norme apertamente o tacitamente accettate, e dotate di una natura rituale o simbolica, che si propongono di inculcare determinati valori e norme di comportamento ripetitive nelle quali è automaticamente implicita la continuità col passato. Di fatto, laddove è possibile, tentano in genere di affermare la propria continuità con un passato storico opportunamente selezionato.Comunque sia, laddove si dà un riferimento ad un determinato passato storico, è caratteristico delle tradizioni "inventare" il fatto che l'aspetto della continuità sia in larga misura fittizio. In poche parole, si tratta di risposte a situazioni affatto nuove che assumono la forma di riferimenti a situazioni antiche, o che si costruiscono un passato proprio attraverso la ripetitività quasi obbligatoria.

Artisti “resident” del progetto : DoGukan Belozoglu , Capanno dei Balocchi , Irene Rosà , Francesca Pasini , Christian Parolari , Davide Tonio , Cocis , Janis Bordeline , Nadia Morghen.

 

Ospiti: Estel luz, Roby Rage, Riot Van, Xenja, David Aaron Angeli, Moretti, Neve+Nana+Slaifer, La spuma per el bocia.

bottom of page