Monte Analogo p.r.j.
Residenza @ Casa di Wilma S.Lorenzo in Banale (tn)
09'11 \ 20'11'2011
Expo:
Casa di Wilma S.Lorenzo in Banale (tn)
19'11' \ 04'11'2011
Frappant e.V. - Altona, Hamburg
14'06 \ 24'06'2012
Artisti: Dogukan Belozoglu | Lucilla Candeloro | Christoph Faulhaber | Andrea Esposito | Bianca Groeger | Gianmaria Giannetti | Friederike Jokisch | Giancarlo Lamonaca | Uta Reinhardt
Progetto d'Arte ai piedi delle Dolomiti di Brenta
'Il Monte Analogo', dall'omonimo romanzo di René Daumal, è un progetto che promove la ricerca creativa contemporanea nell'ambito delle arti visive. Giovani artisti viene offerta ospitalià a San Lorenzo in Banale, un piccolo paese ai piedi del Brenta nelle Valli Giudicarie nella Provincia di Trento. Condizione necessaria per la participazione è di essere disposto a misurarsi con il territorio fortemente carratterizzato dalla montagna dolomitica e di lasciarsi ispirare alla creazione di nuove opere.
Il progetto nasce dall' esigenza di portare in loco, e dunque al di fuori di normali e scontati circuiti della produzione di opere d'arte, una settimana di laboratorio con esperienze di lavoro capaci di correlarsi con lo spazio circostante, traendo da esso e dalle situazioni irrepetibili che offre nuovi stimoli e ragioni di apertura. Si tratta di un richiamo alla interazione con l'ambiente ma anche di un invito allo scambio di esperienza. Gli artisti lavorano insieme, quasi in equipe, ma partendo dalla propria singola identità ed esperienza. Culture dissimili – una meta dei partecipanti viene dalla Germania, altra meta dall'Italia- e formazioni artistiche di tipo discorde si mettono in dialogo. Quando già le lingue differenti rendono difficile il contatto si incita la comunicazione con una passegiata comune, più tardi col lavoro in un'atelier unico e la produzione di opere d'arte ad hoc, i lavori diventano veicolo per la trasmissione di informazioni.
I risultati della settimana di progetto saranno esposti in una seconda fase nel luogo stesso che le ha ispirate e visto nascere durante la loro elaborazione e costruzione. Questa esposizione che si terra in seguito alla settimana di progetto, sarà inaugurata assieme a tutti gli artisti che si vedono per questa occasione confrontate con l'opinione del pubblico del luogo. La collettiva è un'altro momento di incontro e discussione.
In una terza fase viene realizzato assieme a critico d'arte, traduttore e editore una documentazione del progetto in forma di un catalogo in bilingue per fissare i risultati del lavoro.
Alle fine saranno esposte le opere con la loro documentazione in altre mostre in Germania e altre città italiane e estere per dare ulteriore visibilità al progetto e agli artisti. Quest'ultima fase del progetto vuole da una parte creare una rete di possibilità espositive in gallerie e esercizi culturali, e dall'altra approfondire le collaborazioni e gli scambi fra gli artisti, che mettono generosamente il proprio operato a disposizione di vendita per assicurare in questo modo la continuità del progetto anche nel futuro.
Chi volesse sostenere l'iniziativa e acquistare un opera contatti per piacere la curatrice.
Alexandra Koch
La Casa di Wilma - 09'11-20'11'2011
Frappant e.V. Hamburg - 14'06-24'06'2012